AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

Il Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 pubblicato sulla GU n.80 del 05/04/2013 ed entrato in vigore dal 20/04/2013, individua gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.
La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e le attività della P.A., allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.

Ai fini di suddetto decreto, per pubblicità si intende la pubblicazione nei siti istituzionali dei documenti, delle informazioni e dei dati, cui corrisponde il diritto di chiunque di accedere direttamente ed immediatamente, senza autenticazione ed identificazione.

Ai sensi dell’art. 11 del D. Lgs. 33/2013, le società partecipate dalle pubbliche amministrazioni e le società da esse controllate ai sensi dell’art. 2359 del Codice Civile, sono tenute alla pubblicazione dei dati indicati all’art.1, commi da 15 a 33, della Legge 190/2012, limitatamente all’attività di pubblico interesse disciplinata dal Diritto nazionale o dall’Unione Europea, mentre non sono tenute ad adottare il Programma triennale per la trasparenza e l’integrità.

Questa sezione del sito contiene tutte le informazioni di cui è prevista la pubblicazione, nello schema indicato dal decreto e comune a tutte le pubbliche amministrazioni e relative società partecipate, come richiesto tramite la circolare “Adempimenti ai sensi del Decreto Trasparenza (D. Lgs 14 marzo 2013, n.33)”.

La società, tenuto conto dell’attività effettivamente svolta e della mancanza di personale impiegato alle proprie dipendenze, non ha elaborato codici di comportamento interni in materia di governo societario, rifacendosi ai documenti predisposti dalla controllante PISAMO (codice Etico, Piano di prevenzione della corruzione, Piano della Trasparenza, Accesso agli atti e accesso civico, Regolamento per il reclutamento del personale, Regolamento Albo Fornitori, Regolamento per l’affidamento di lavori, servizi e forniture) al cui contenuto il Liquidatore suole conformarsi.

 

Data ultimo aggiornamento 14-12-2022

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto